Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Monestevole, in Umbria, la community a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico

Tribewanted è una community online nata per sviluppare comunità sostenibili per eco-turismo. Fondata da Ben Keene nel 2006, di cui è entrato a farne parte l'italiano Filippo Bozotti, la "società" ha creato realmente tre comunità: una nell’isola di Vorovoro, nelle Fiji, l'altra sulla John Obey Beach in Sierra Leone, e la terza, da poco nata, a Monestevole, situata in collina a 600 metri di altitudine nei dintorni di Umbertide, distante una quarantina di minuti dal capoluogo umbro, Perugia. Qui, in Umbria, i "Tribe members" hanno comprato un borgo del XV secolo, entrando in partnership con i due proprietari Alessio Giottoli e Valeria Cancian, per trasformarlo in una comunità "fluida" dedita alla diffusione dell’eco-turismo, dato da una visione sostenibile del mondo e del futuro. Dieci i parametri della sostenibilità economica, ambientale e sociale a cui Tribewanted si rifa: che vanno dall'equilibrio finanziario all'autonomia energetica da fonti non esauribili, dal consumo sostenibile di acqua da fonti rinnovabili a quello di alimenti a chilometro zero, dal riciclo e riutilizzo dei rifiuti al minimizzare emissione di CO2, dal creare nuova occupazione alla salute attraverso condizioni di vita sane e confortevoli, dall'istruzione senza barriere al benessere generale dell'individuo. A Monestevole la comunità Tribewanted ha investito nelle infrastrutture necessarie concentrandosi sulla promozione della cultura locale, sulla produzione di vino e olio d'oliva e altri prodotti tipici, perseguendo l'obiettivo di essere "un modello di comunità sostenibile anche nel cosiddetto mondo 'sviluppato'; una buona alternativa per apprezzare uno stile di vita sostenibile non solo in luoghi lontani ma anche vicino a casa propria". Nella ristrutturazione dell'antico casale non c'è stato nessun studio di progettazione, "abbiamo fatto tutti in economia - risponde Filippo - con un team di muratori con esperienza in bioedilizia e falegnami, tutti artigiani del posto". È stata tirata su una struttura ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. La parte più vecchia, abbiamo detto, risale al XV secolo ed era stata costruita come torre di vedetta del vicino castello. Con gli anni si sono aggiunte diverse strutture, fino allo sviluppo del borgo così come lo ha trovato Tribewanted. Casa padronale di contadini fino agli anni Cinquanta, Monestevole fu poi abbandonata fino al 1997 quando Alessio e Valeria rilevarono il rudere, ristrutturandolo per tre anni per farci un agriturismo con sala di registrazione musicale. Adesso nella proprietà, circondata da uliveti, foreste di querce e un vigneto, Tribewanted sta lavorando alla trasformazione della vecchia piscina in una piscina biodinamica e all'introduzione delle serre nell'orto.

Hai trovato interessante l’articolo “A Monestevole, in Umbria, la community a basso impatto ambientale e ad alto risparmio energetico”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Umbria

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.