Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La sedia “Panton Chair”, un’icona del design firmata Vitra

La Panton Chair è diventata un piccolo classico nella storia del design del mobile. Nata da un'idea di Verner Panton nel 1960, questa sedia è stata sviluppata per la produzione in serie, in collaborazione con Vitra. L'unicità del progetto stava nel realizzare la prima sedia in plastica attraverso un unico pezzo. Lanciata sul mercato nell'ormai lontano 1967, nel corso degli anni ci sono state numerose evoluzioni nel processo di produzione ma solo dal 1999 la sedia è tornata alla sua concezione originaria, ovvero un oggetto durevole impreziosita da una finitura opaca brillante. La sua forma caratteristica unita al materiale di produzione flessibile aiutano la ricerca della comodità. La Painton Chair ben si adatta sia per ambienti interni che esterni. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi internazionali di design ed è presente nelle collezioni di molti musei importanti. Grazie alla sua forma espressiva, è diventata a pieno titolo un'icona del XX secolo.

Hai trovato interessante l’articolo “La sedia “Panton Chair”, un’icona del design firmata Vitra”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Sedute e Divani.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.