Architettura e Design


 


I vetri per l'edilizia

Tra decorativismo e innovazione

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
I vetri per l'edilizia

Il vetro non è solo una protezione, ma anche una superficie che l'architettura dispone come decorativo per ambienti esterni e interni. I vetri per l'edilizia e per l'architettura comprendono vetri per costruzioni, facciate di edifici, porte d’entrata e delle docce, specchi e sistemi d’allarme e sicurezza. La decorazione avviene tramite il processo serigrafico, attraverso macchine da stampa piana che utilizzano per la stampa inchiostri organici, smalti inorganici, a base di solventi o contenenti pigmenti naturali, tenendo conto del tipo di vetro utilizzato e trasferiti sul quadro serigrafico per mezzo di film positivi, pellicole in poliestere, oppure con l’ausilio della tecnologia “computer to screen”.

Le immagini possono essere le più svariate, certo è che hanno il potere di modificare di molto una struttura architettonica, in cui diventano indubbiamente protagoniste. I vetri per l'edilizia dell'azienda Sefar, sono un esempio dello sviluppo del settore del vetro che trova la sua realizzazione artistica e industriale in opere architettoniche moderne attraverso l'innovazione dei prodotti e dei processi che il mercato richiede.

Parte dell'innovazione è la Cella solare a film sottile, a cui l'azienda ha dedicato anni allo sviluppo di un elettrodo costruito sulla base di un tessuto e che potesse far parte di una nuova cella solare a film sottile, invenzione del professore Michael Grätzel del ETH di Losanna.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.