Architettura e Design


 


Eero Saarinen

Protagonista indiscusso dell'architettura e del design del '900

Eero Saarinen

Nato a Kirkkonummi nel 1910, finlandese ma naturalizzato statunitense, Eero Saarinen è stato un innovativo designer ed architetto del '900. Trasferitosi durante l'infanzia nel 1923, Saarinen si diplomò prima a Yale perfezionando successivamente i propri studi presso il Cranbrook Institute of Architetcure and Design. Anni importanti per la propria formazione ma anche per l'incontro avvenuto con Charles Eames con il quale iniziò una collaborazione incentrata su molti progetti. 



Molte le opere realizzate da Saarinen nel suolo americano ma conosciute in tutto il mondo: dal centro tecnico della General Motors a Warren (Michigan) terminato nel 1955, fino al Kresge Auditorium al Massachusetts Institute of Technology. Progetti che delinearono lo stile originale di Saarinen che richiamavano ancora elementi dell'architettura scandinava. Destò molta attenzione tra gli addetti ai lavori dell'epoca lo Yale Hockey Rink a New Haven (1958) realizzato in cemento armato anche se il vero capolavoro rimane il terminal della TWA nell'Aeroporto internazionale John F. Kennedy a New York (terminato postumo nel 1962) che denota una attenzione particolare per gli interni.



Tante anche le idee per il design industriale legate al marchio Knoll International ed ancora oggi simbolo di modernità: da menzionare in particolare la popolare serie Tulip ovvero tavoli e sedute dalla caratteristica base a stelo realizzati eliminando le gambe e rivoluzionando così il concetto estetico e di fruizione di questi oggetti.

Eero Saarinen muore nel 1961, a soli 51 anni ad Ann Arbor nel Michigan.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante