
Insieme alla moglie Ray, Charles Eames è stata una personalità di spicco nel design e nell'architettura americana del XX secolo. Addirittura quando era solo un quattordicenne iniziò la sua attività di progettista. Fu espulso dalla Washington University di Saint Louis, dove studiava architettura per il suo punto di vista troppo moderno.
Influenzato dall'architetto finlandese Eero Saarinen, che divenne poi suo amico, Charles si trasferì nel Michigan per studiare architettura alla Cranbrook Academy of Art, dove successivamente insegnò e dove fu scelto come direttore del dipartimento di Disegno industriale.
In sodalizio professionale con Saarinen, nel 1941 vinse il concorso per il MoMa di New York sul design organico nell'arredamento domestico (Organic Design in Home Furnishing). I due concepirono un nuovo modo di vedere e utilizzare il mobile in legno, sperimentando l'uso di compensato in legno curvato. Quello del MoMa fu uno dei diversi prestigiosi premi di cui Eames fu insignito nel corso della sua carriera. È scomparso nel 1978.

Gli Eames sono stati una coppa poliedrica perché hanno sperimentato varie arti: oltre al design e all'architettura, si sono interessati anche di cinema e tecniche multimediali, filmando le loro idee, disegni e invenzioni grafiche.
Con i loro mobili e oggetti hanno contribuito allo sviluppo del design contemporaneo divenendone i pionieri. Nei loro progetti, dal linguaggio espressivo nuovo e personale, sono stati influenzati dai maestri del Movimento Moderno. Sperimentare linee e nuovi materiali è stato il punto di forza costante della loro attività. Utilizzando materiali come compensato o fiberglass hanno firmato una serie di sedute basate sulla tecnica di stampaggio in curva.

Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
I simply couldn't depart your web site prior to suggesting that I actually loved the usual info a person supply for your guests? Is gonna be again continuously in order to check up on new posts. eaedcfkedgbdccbd