Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Vivi la casa style 2013 a Verona: promozione delle tradizioni artigianali del territorio

La visita della redazione di Ad Culture a Vivi la casa style (6, 7, 8 dicembre alla Fiera di Verona) è iniziata subito con una sosta: abbiamo testato, una volta entrati nell'area dedicata al design e all'arredamento interna al padiglione 2, la morbidezza e la comodità di Expand Pouff, un "innovative sitting".

Vivi la casa style 2013 a Verona: promozione delle tradizioni artigianali del territorio In esposizione alcuni modelli di cucine moderne con soluzioni che arrivano dalla domotica. Allo stile country si rifanno invece le cucine classiche che ricreano calde atmosfere, piene di suggestione, dove si colgono particolari e dettagli come il marmo o il travertino giallo del lavello. Cucine laccate o in muratura sono quelle di Progetto Casa Design.

Soluzioni e idee sono state offerte anche per l'arredo dell'area giorno con la raffinatezza del design essenziale di Cattelan Italia che oltre al bello unisce anche il funzionale. Dall'altra parte, una casa "smart", intesa come armonia tra tecnica ed estetica nel vivere contemporaneo, è stata suggerita da Calligaris. Le sue home solutions partono dalla semplicità come valore aggiunto in cui i volumi, le combinazioni, i cromatismi giocano tra loro per raccontare le personalità di chi abita la casa.

Altra filosofia moderna è quella di Caccaro, "leader della zona notte", che ha proposto a Vivi la casa style alcuni dei suoi progetti innovativi con prodotti intercambiabili e funzionali. Dall'olmo al legno laccato che va dal bianco al nero o al vetro laccato che cattura la luce, ogni singolo pezzo o materiale è il risultato di uno studio attento e di una tecnica raffinata.

Consolidamento di competenze e di valori si rintracciano nei prodotti intenzionati a sintetizzare il meglio del made in Italy che sono quelli di MisuraEmme proposti da Scappi Arredamenti.

Vivi la casa style 2013 a Verona: promozione delle tradizioni artigianali del territorioDi particolare interesse abbiamo trovato Nature Design che con i migliori materiali di recupero realizza, per esempio, cucine su progetto e tanti altri complementi di arredo per creare un angolo della casa. Con un'ispirazione naturale costruisce gli spazi che abitiamo in continua trasformazione.

Tra le eccellenze del territorio, spiccano i marmi e i graniti per elementi d'arredo pensati per l'esterno ma anche per l'interno di Bagnoli Angiolino che al Vivi la casa style ha esposto una vasca da bagno completamente in pietra come se dalla materia fosse stata estrapolata questa opera d'arte di maestri artigiani.

Così, all’interno del padiglione 2 dell’XI edizione della rassegna consumer di Veronafiere, una sezione è stata dedicata al recupero delle tradizioni artigianali. In particolare sono state organizzate due collettive, le ceramiche di Nove e di Bassano del Grappa e l’arte fabbrile, come valorizzazione delle eccellenze locali che puntano al recupero della tradizione artigiana quale risorsa economica e culturale. Dalle ceramiche ai marmi e al ferro, sono stati cinque i maestri che hanno esposto oggetti in ferro battuto: il veronese Marco Da Ronco, Tiziano Matteazzi, che usa la tecnica del damasco, propria della coltelleria, per definire le sfumature cromatiche del metallo, Federico Gaspari, Enrico Faccio e Mario Converio, l’artista della forgia conosciuto per le sue sculture in ferro battuto.

 

 

 

 

 

 

Hai trovato interessante l’articolo “Vivi la casa style 2013 a Verona: promozione delle tradizioni artigianali del territorio”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.