Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una casa tra gli alberi

Ci sono aziende specializzate nelle costruzioni pensili come può essere una casa sopra un albero. Dalle più semplici alle più complesse, per gioco o per relax, si conta su un team di architetti e carpentieri molto esperti, che utilizzano le tecnologie e i materiali tipici della bioedilizia. Una casa sull'albero si realizza integralmente in legno lamellare molto resistente, a parte i complementi, come finestre e congiunture, che possono essere in altro materiale. Per costruire una casa sull'albero valgono le stesse regole di costruzione "per terra" e cioè si parte dalle fondamenta che devono essere solide, ben adatte a sostenere la casa. Anche gli alberi che dovranno sostenere la casa devono essere ovviamente sani, robusti e di buone dimensioni. Il solaio della casa sarà ancorato all'albero mediante l’utilizzo di tiranti in acciaio inox e fasciature, cercando di evitare fenomeni di incurvatura dei rami e inglobamento della trave di appoggio. Una casa sull’albero, da utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno, va coibentata all’interno e all’esterno. Lo stesso vale per i pavimenti e il tetto, senza dimenticare le finestre. I materiali per l'isolamento termico possono essere sughero, canapa, lana o fibra di cocco

Hai trovato interessante l’articolo “Una casa tra gli alberi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.