Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un “Que du Bleu!” in mostra a Milano

Si inaugura venerdì 28 febbraio all'Institut Français di Milano la mostra "Jacques Toussaint...que du bleu!" che animerà gli spazi della galleria di Palazzo delle Stelline. Un percorso visuale che integra grafica, video e scultura grazie a un filo blu virtuale, il colore principe e filo conduttore dell'esposizione e dell'opera dell'artista. La cura della mostra è affidata al critico d'arte Luigi Cavadini. Un filo blu si ricollega a un ricordo di infanzia dell'artista quando i muratori lavorando a dei cantieri parigini segnavano i livelli con l'uso di un lungo codino che depositato nella polvere color cobalto e teso tra due punti distanti, pizzicato come una corda di violino, lasciava sulle pareti una traccia netta di un blu intenso. Lo spazio della mostra assume scenografie dark e un puzzle di costruzioni, vetri, rilievi ci indicano la strada per gustarsi un'esposizione che si sublima in un'installazione aerea di tubi al neon dove l'artista si focalizza sul tema del segmento, uno degli aspetti centrali del suo lavoro. La mostra termina con la proiezione di un video incentrato sul gioco grafico del suo “segno”, definito all'interno del quadrato, forma perfetta che, adeguatamente segnato da linee oblique, forma una trama infinita che si espande sulle pareti dello spazio che diventano finestre aperte su un mondo nuovo che è quello dello spirito. La mostra resterà visitabile al pubblico fino al 26 marzo.

Hai trovato interessante l’articolo “Un “Que du Bleu!” in mostra a Milano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.