Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un progetto per salvaguardare la sicurezza di Pompei

Uno dei siti archeologici più visitati e popolari del mondo sarà finalmente tutelato? Questa volta sembra proprio di sì. Stiamo parlando di Pompei dove a partire dall'estate 2014 partirà il piano di lavori decennale denominato "Pompei Sustainable Preservation Project". L'iniziativa è promossa e coordinata dal Fraunhofer-Institut für Bauphysik Ibp, dall’Istituto di restauro della Technische Universität di Monaco di Baviera (Tum) e dall’International Center for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (Iccrom) con la partecipazione dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibam-Cnr) di Catania. L'obiettivo del progetto italo - tedesco sarà quello di salvaguardare la sicurezza del sito archeologico di Pompei e, di conseguenza, la sua valorizzazione. Per gli interventi di restauro verranno utilizzate tecnologie innovative e il sito diventerà anche un centro di formazione e di ricerca per ricercatori e restauratori provenienti da altre nazioni. L'obiettivo prefissato è quello di diventare un hub di riferimento anche per altri siti di portata nazionale. Speriamo che sia un nuovo inizio per Pompei che deve ritornare sulle cronache per la sua bellezza e non per problemi di sicurezza.

Hai trovato interessante l’articolo “Un progetto per salvaguardare la sicurezza di Pompei”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Parco Archeologico Pompei

Provenienza della fotografia freepik autore wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.