Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Eero Saarinen

Nato a Kirkkonummi nel 1910, finlandese ma naturalizzato statunitense, Eero Saarinen è stato un innovativo designer ed architetto del '900. Trasferitosi durante l'infanzia nel 1923, Saarinen si diplomò prima a Yale perfezionando successivamente i propri studi presso il Cranbrook Institute of Architetcure and Design. Anni importanti per la propria formazione ma anche per l'incontro avvenuto con Charles Eames con il quale iniziò una collaborazione incentrata su molti progetti. 

 

La vita e le opere di Eero Saarinen

Eero Saarinen è stato uno dei più importanti architetti del ventesimo secolo, noto per le sue opere innovative e iconiche. Figlio dell'architetto finlandese Eliel Saarinen, Eero è nato in Finlandia nel 1910 e si è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia all'età di 13 anni. Qui ha studiato architettura alla Yale University e ha iniziato a lavorare nello studio di suo padre.

Le opere di Eero Saarinen

Le opere di Eero Saarinen sono state caratterizzate da un design innovativo e funzionale, che ha introdotto nuovi concetti nello sviluppo dell'architettura moderna. Tra le sue opere più famose ci sono la TWA Terminal presso l'aeroporto di New York, il Gateway Arch di St. Louis, il campus dell'Università di Yale e il centro congressi di Dulles.

Saarinen è anche noto per il suo lavoro nel campo del design degli interni e del mobile.

Tante le idee per il design industriale legate al marchio Knoll International ed ancora oggi simbolo di modernità: da menzionare in particolare la popolare serie Tulip ovvero tavoli e sedute dalla caratteristica base a stelo realizzati eliminando le gambe e rivoluzionando così il concetto estetico e di fruizione di questi oggetti. Ha progettato molti mobili iconici, tra cui la sedia Womb, ancora oggi molto popolare .

I riconoscimenti di Eero Saarinen

Eero Saarinen ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti durante la sua vita, tra cui il premio dell'American Institute of Architects per il suo lavoro sulla TWA Terminal e il Gateway Arch. Nel 1962, è stato eletto membro della Royal Institute of British Architects e nel 1963 è stato premiato con la medaglia d'oro dell'American Institute of Architects.

Conclusioni

Eero Saarinen è stato un architetto e designer straordinario il cui lavoro ha influenzato l'architettura moderna in molti modi. Le sue opere iconiche e innovative sono ancora apprezzate e studiate oggi. Se sei interessato a scoprire altre biografie di architetti famosi, ti invitiamo a visitare AD Culture per approfondire la tua conoscenza dell'architettura moderna.

Molte le opere realizzate da Saarinen nel suolo americano ma conosciute in tutto il mondo: dal centro tecnico della General Motors a Warren (Michigan) terminato nel 1955, fino al Kresge Auditorium al Massachusetts Institute of Technology. Progetti che delinearono lo stile originale di Saarinen che richiamavano ancora elementi dell'architettura scandinava. Destò molta attenzione tra gli addetti ai lavori dell'epoca lo Yale Hockey Rink a New Haven (1958) realizzato in cemento armato anche se il vero capolavoro rimane il terminal della TWA nell'Aeroporto internazionale John F. Kennedy a New York (terminato postumo nel 1962) che denota una attenzione particolare per gli interni.

Eero Saarinen muore nel 1961, a soli 51 anni ad Ann Arbor nel Michigan.

Hai trovato interessante l’articolo “Eero Saarinen”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Storie di Architetti.
Buona lettura!

Edificio del TWA Flight Center progettato da Eero Saarinen

Provenienza della fotografia shutterstock autore Leonard Zhukovsky

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.