Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La cornice portafoto per i bambini

Un anno complicato per i designer, che imparano ad ottimizzare il tempo per la progettazione e per la produzione. È una delle esperienze vissute dallo studio All-Architetti che commenta l'anno del 2011 come un periodo difficile che ha reso «sempre meno remunerativi con conseguenza l'abbandono di due dei soci dell’attività comune, e lo studio a cercare nuovi ambiti di svolgimento dell’attività, nuove competenze e nuove formule adatte al contesto». Inizia una nuova fase con il design di oggetti d’uso, progettati sfruttando le possibilità offerte dalla produzione a controllo numerico, con passaggio diretto dal disegno cad alla produzione. La produzione su misura, ha la caratteristica di soddisfare le esigenze specifiche del cliente e richiama il rapporto spesso perduto tra committente e progettista, architetto o artigiano. Gli aspetti positivi sono molteplici: qualità e scelta di prodotti personalizzati limitati alla produzione artigianale vincolata alla figura del progettista. Il concetto è espresso nella cornice portafoto, un oggetto d’uso per bambini, per i più piccoli che amano maneggiare e toccare gli oggetti in casa, molto spesso pericolosi. Il progetto nasce da questa esigenza specifica, che prende la forma arrotondata, è «il risultato del processo di sottrazione progettuale per giungere all’essenziale, la cornice si impugna bene, si appoggia e rimane stabile con facilità, si trasporta, si guarda». A sostituire i classici, sono le forme senza spigoli, morbide e neutre, per offrire e non sottarre gli stimoli tattili ai più piccoli che curiosano in giro per casa. La cornice portafoto è realizzata attraverso la sovrapposizione di strati di materiali tagliati al laser e assemblati attraverso incastri, senza l'uso di viti. Gli strati sono separabili e uniti grazie a due o-ring e a due fascette di neoprene, bloccate da bottoni. Un ritratto, un paesaggio da trasportare facilmente, la cornice diventa una valigia grazie alla maniglia posizionata in alto. La cornice portafoto, ha colori e forme base, volute per arredare la casa senza distinzione di età, versatili senza pregiudicare lo stile dell'arredamento e dei componenti di chi lo abita. 

Hai trovato interessante l’articolo “La cornice portafoto per i bambini”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.