Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Spazio diVino: premio internazionale per ripensare il territorio del Chianti

Spazio diVino è il bando che intende promuovere e valorizzare la cultura e le tradizione dell’area del Chianti, attraverso la progettazione dei punti di presentazione della produzione vinicola. Promotori del concorso sono Gambero Rosso e Consorzio Vino Chianti, che dal 1927 raccoglie i gruppi di viticoltori ripartiti in sette sottozone geografiche: Colli Aretini, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colline Pisane, Montalbano, Rufina e Montespertoli. La sfida, lanciata a progettisti, architetti, ingegneri, giovani interior designer per favorire l’incontro fra la cultura del vino e quella dell’architettura, consiste nel progettare un percorso lungo le strade e le colline toscane del Chianti, individuando e qualificando punti significativi di sosta, anche attraverso l'installazione di un’opera d’arte. Tre le tematiche individuate dal progetto: - individuazione e qualificazione di punti significativi, nell’ambito dell’intero territorio di produzione del Chianti, da proporre a scelta per le sette sottozone geografiche, attraverso la realizzazione di elementi di sosta/belvedere, intesi come momenti d’incontro e scambio fra viaggiatore e natura, lungo le strade del vino, sarà aperta alla partecipazione di architetti ed ingegneri in collaborazione con un artista. La progettazione architettonica dovrà portare all’ideazione di un’area attrezzata, completa di copertura e sedute, integrata da un’opera realizzata da un artista (pavimentazione, seduta, ecc.), che amplifichi il manifestarsi del rapporto fra il territorio e le arti; - progettazione dell’immagine interna di un Chianti Store, completo della progettazione di arredi, finalizzato alla presentazione dei prodotti della produzione vinicola del Consorzio del Vino Chianti. Dovrà essere prevista un’area per piccola degustazione della produzione vinicola accompagnata da assaggi di prodotti tipici del territorio. Il progetto dovrà essere simbolo riconoscibile del Made in Italy in occasione di manifestazioni internazionali; - progettazione di elementi di arredo, con un design riconoscibile, per le cantine dell’intero territorio del Chianti. Gli elementi dovranno essere: tavolo per la degustazione e la presentazione del vino, pannello informativo e sedute, da progettare in materiali resistenti, leggeri e di semplice manutenzione. Il progetto vincitore potrà essere realizzato a livello industriale e commercializzato dal Consorzio Vino Chianti per i propri associati. Elementi determinanti per la valutazione dei progetti saranno le soluzioni innovative, l’ecocompatibilità e la qualità degli interventi. Tutti i progetti partecipanti verranno esposti alla Biennale di Architettura di Venezia, nei mesi di ottobre-novembre 2014. La scadenza per iscriversi è fissata al 16 luglio 2014. Il bando può essere scaricato dal portale dell'Ordine degli architetti di Roma.

Hai trovato interessante l’articolo “Spazio diVino: premio internazionale per ripensare il territorio del Chianti”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Concorso

Provenienza della fotografia shutterstock autore tzido

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.