Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Satori per la meditazione e lo yoga

Da bambini la chiamavamo la casa sull’albero, un luogo di rifugio, lo spazio di gioco senza tempo. Da grandi continuiamo a cercarlo quello spazio, per molti si traduce in un piccolo studio, in una stanza il cui accesso è riservato a pochi eletti. L’architettura costruisce il luogo desiderato, come ha fatto lo studio di architettura Ardes per il suo cliente, amante dello yoga e della meditazione. L’idea di ritrovare se stessi attraverso uno spazio è un’idea comune, di certo è il primo passo per stabilire un contatto intimo con i propri desideri. Il cliente, come ci spiega Ardes, ha indicato pochissimi punti fermi: collocare la struttura in maniera ottimale all’interno della sua proprietà ed avere uno spazio aperto ed un altro più schermato ed intimo. Nient’altro. Questo luogo “lontano” è a Biella e si ispira al Ryokan, l’albergo giapponese rimasto tale e quale dal diciasettesimo secolo. Il progetto, non ancora realizzato, prevede una struttura di legno, con teli di cotone grezzo scorrevoli che costituiscono la schermatura solare scorrevole, e per la carta di riso (o in alternativa telo di cotone) per le porte scorrevoli in stile Shoji. Una struttura collocata all’aperto in uno spazio di 48 mq destinato alla pratica dello yoga e per l’attività fisica. L’altra area, più piccola di 24 mq è invece destinata all’ora del the, arredata con il tatami, pannelli di paglia di riso intrecciata e pressata, tipici della tradizione giapponese, e protetta da porte scorrevoli. Satori è il nome del progetto, ispirato alla tradizione zen, in cui la luce ha un valore fondamentale unita al silenzio interrotto solo dal rumore prodotto dalla natura circostante, costante nella realizzazione del progetto che si colloca parallelamente ad un corso d’acqua, immerso tra gli alberi. Satori è un progetto ispirato alla tradizione, ma senza forzature, con il solo obiettivo di creare uno scenario minimale e suggestivo per il raggiungimento di uno stato d’animo e di benessere di colui che lo abita.

Hai trovato interessante l’articolo “Satori per la meditazione e lo yoga”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Casa sull'albero

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.