Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Salviamo il patrimonio artistico e architettonico della Siria: l’appello dell’Unesco

L'Unesco lancia un appello mondiale per salvare il patrimonio artistico architettonico del mondo islamico conservato in Siria. All'incontro di Parigi, a cui hanno partecipato esperti, membri delle Nazioni Unite e della Lega Araba, c'era anche Mamun Abdulkarim, direttore generale delle Antichità e dei Musei di Siria, che ha fatto svuotare i musei per mettere al sicuro le opere d’arte da furti, saccheggi e distruzione con la guerra in corso. La salvaguardia dell'umanità viene prima ma la presidente Unesco Irina Bokova ricorda che "un popolo senza cultura è un popolo senza niente". Da due anni la Siria è saccheggiata a partire dallo scoppio della guerra civile e già diverse opere sono scomparse, come una grande statua rivestita d'oro al museo di Hama, o una serie di frecce, pugnali e altri oggetti trafuguti dal museo di Aleppo, così come i tesori rinvenuti dai siti archeologici. Adesso gli esperti cercano di evitare la dispersione e Abdulkarim ha assicurato che i tesori sono nascosti in posti sicuri della regione, ma la guerra non si sa quando finirà e alla distruzione di un popolo che porterà.

Hai trovato interessante l’articolo “Salviamo il patrimonio artistico e architettonico della Siria: l’appello dell’Unesco”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Moschea a Damasco

Provenienza della fotografia freepik autore wirestockcreators

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.