Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SAIE, 49esima edizione del Salone dell’Innovazione Edilizia

L'edilizia riparte da SAIE, decisa la data della 49esima edizione del Salone dell’Innovazione Edilizia che si svolge a Bologna dal 16 al 19 ottobre 2013 con il Patrocinio di Expo Milano 2015. Il tema è la ricostruzione dell'Italia che passa dall'edilizia e dal rilancio dell'industria come le principali risorse di sviluppo a sostegno dell'economia del paese, e promossa dal Forum del salone 2012 dedicata alla ricostruzione post terremoto. I protagonisti del Forum e le associazioni imprenditoriali e culturali hanno costituito un comitato scientifico e tecnico permanente a cui istituzioni e università aderiscono per la gestione delle attività del Forum, rappresentato dal direttore scientifico e coordinatore il professor Marco Savoia nominato da BolognaFiere. Il salone Saie rappresenta il mondo del cantiere e delle tecnologie, quest'anno riparte vestendo i panni della ricostruzione con il titolo Better Building richiamando il programma per un edilizia sostenibile lanciato nel 2011 dal presidente statunitense Barack Obama. Ospite d'eccellenza del Salone 2013 in seguito all'invito presentato durante una visita a Bologna, il senatore Harris Mac Dowell, membro e fondatore del Consiglio della National Coalition of Environmental Legislators, sostenitore della riqualificazione degli edifici pubblici statunitensi per l'indipendenza energetica. Spazio dunque all'innovazione in ambito di ricostruzione e riqualificazione, esposte al pubblico le migliori soluzioni per la sicurezza antisismica e del lavoro, spazio per i software e gli strumenti di progettazione, per la sostenibilità energetica, per la messa in opera di cantieri ecosostenibili delle opere infrastrutturali grandi e piccole. Novità dell'edizione di quest'anno è la prima edizione di Expotunnel, realizzato da BolognaFiere, il salone dedicato al mondo delle tecnologie del sottosuolo che offre una sezione dedicata allo Smart Building all'interno della seconda edizione di Smart City Exhbition. Il salone di Saie 2013 sarà suddiviso per tre saloni tematici principali come di seguito da cui si snodano percorsi di approfondimento: Saie Green Habitat, spazio dedicato alla sicurezza, all’energia e all’ambiente offre una panoramica unica degli sviluppi in ambito tecnico-scientifico, economico e politico-istituzionale. Saie Cantiere&Tecnologie, dove sono presenti eventi dimostrativi e momenti di formazione dedicata alla sostenibilità del cantiere. Saie Progetto&Software, presenta le migliori soluzioni per i progettisti e tecnici di strumenti e servizi per il settore delle costruzioni. Saie Movint, Salone dedicato alla logistica e alla movimentazione. Saie Sicurezza, dedicato alla sicurezza sui cantieri e sul lavoro. Saie Sismo, il salone dedicato alle tecnologie per la sicurezza sismica, in seguito al progetto del Forum 2012, con l'approfondimento dei temi legati al tema della ricostruzione post terremoto. Contatti e info: saie@bolognafiere.it

Hai trovato interessante l’articolo “SAIE, 49esima edizione del Salone dell’Innovazione Edilizia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Bologna

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.