Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RhOME for denCity: la casa italiana a impatto zero

Sarà RhOME for denCity, unico progetto italiano rimasto in gara, a concorrere per l'edizione 2014 del Solar Decathlon Europe, concorso internazionale aperto a team universitari, che quest'anno si tiene a Versailles dal 27 giugno al 14 luglio, in cui si realizzazone case alimentate totalmente dal sole. I vari progetti saranno costruiti in un padiglione apposito, così che anche il pubblico possa vedere e sperimentare come si abita in una casa verde. Per l'Italia concorre l'Università di Roma Tre con un team che ha ideato Rhome, cioè "a Home for Rome", consitente in edificio di 4-5 piani in social housing, aperto a tutti e accessibile economicamente. Meglio definito dai suoi creatori come "un quartiere smart i cui abitanti, attraverso una smart card, accedono alla casa, al car sharing, al bike sharing, ai luoghi di lavoro in co-working e al fablab in cui portare i vecchi oggetti da buttare via per dare loro una seconda vita, dai PC alle sedie, ai tavoli". Il progetto, oltre produrre energia rinnovabile e ottimizzare i consumi, vuol essere un'idea di riqualificazione delle aree degradate come la zona di Tor Fiscale, in cui sorgono delle baracche a ridosso dei resti archeologici.

Hai trovato interessante l’articolo “RhOME for denCity: la casa italiana a impatto zero”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

All'aria Aperta

Provenienza della fotografia shutterstock autore RossHelen

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.