Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Progetto Casa unifamiliare a Ricasoli

Una casa del passato che guarda al futuro, un progetto architettonico ambientato nelle colline toscane, volumi semplici in equilibrio tra loro creano un passaggio stilistico tra l’architettura povera delle vecchie case contadine a quella contemporanea. Un gioco di spazi abitativi dettato dalla volontà di proporre una casa tradizionale nei materiali esterni e contemporanea nell’assemblamento dei volumi per soddisfare quel gusto a metà tra tradizione e modernità. Un’architettura cucita su misura per le esigenze del cliente, che rispecchia l’elemento tipico toscano della muratura in pietra. I volumi laterali incorniciano una torretta centrale tipica della tradizione, caratterizzati da altezze diverse assecondate in modo asimmetrico dalle finestre che si presentano come piccoli e grandi episodi di luce che si affacciano sul paesaggio. Un progetto che mira alla sostenibilità ambientale con la costruzione di una serra solare che appare come una veranda, orientata a sud e costruita per l’irraggiamento solare della casa in previsione di un impianto che ottimizza l’accesso del calore per tutta l’abitazione. Un muro dello spessore di 70 cm è il contenitore degli spazi interni, coibentato ad hoc per l’isolamento termico, non concede all’aria fredda di entrare ma permette attraverso la pietra esterna la circolazione dell’aria più calda in estate. Un esempio di casa passiva in Toscana con le caratteristiche di classe energetica A, che si completa nella volontà di pulizia dei volumi dell’architetto che trae ispirazione dalla tradizione toscana con l’intento di costruire e non solo ristrutturare casali già esistenti. “Vi piace la Mini? Vorrei fare ciò che è stato fatto con un auto in chiave architettonica, proponendo un tema del passato in chiave contemporanea” – così sintetizza in poche parole l’arch. Passarella il senso e l’obiettivo di questo progetto.

Hai trovato interessante l’articolo “Progetto Casa unifamiliare a Ricasoli”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Salotto

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.