Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Pioggia” di tasse in autunno sulla casa

In autunno "pioveranno" le tasse sulla casa. A partire da settembre fino a metà dicembre, il fisco ricorda gli appuntamenti-scadenze in calendario che riguarderanno chi ha un'abitazione. Tasi, Tari e Imu sono i tre tributi incombenti. La prima, la Tasi, è a carico del proprietario se la casa non è locata, altrimenti va suddivisa tra proprietario, a cui spetta pagare tra il 70 e il 90%, e l’inquilino. Per i tempi di pagamento bisogna tener conto della data di pubblicazione della delibera sul sito Finanze.it. In circa duemila Comuni i contribuenti hanno già pagato la prima rata entro il 16 giugno e dovranno versare il saldo entro il 16 dicembre. Nei comuni (tra cui Roma e Milano) che deliberano le aliquote tra inizio giugno e il 10 settembre, i contribuenti dovranno versare la prima rata entro il 16 ottobre e il saldo il 16 dicembre. Ci sono ancora circa 3.500 amministrazioni a cui resta poco più di due settimane di tempo per deliberare. Nei comuni che non pubblicassero entro il 18 settembre la delibera, si pagherà tutto a saldo il 16 dicembre. I proprietari di abitazione principale dovranno pagare sulla base dell’aliquota dello 0,1%; sugli immobili diversi dall’abitazione principale invece si pagherà lo 0,1% solo se l’aliquota Imu non supera lo 0,96%, altrimenti si pagherà un’aliquota che sommata a quella dell’Imu arrivi all’1,06%. La Tari è invece la tassa sui rifiuti dovuta da chi occupa l’immobile. Per pagare bisogna aspettare la richiesta del Comune. Nessuna novità per l’Imu, sempre a carico del proprietario di immobili, che si paga ancora per le abitazioni principali di categoria A/1, A/8 e A/9 e per tutti gli immobili diversi dalla abitazioni principali. Se il Comune non delibera si paga sulla base dell’aliquota 2013. La prima rata è stata versata il 16 giugno, la scadenza del saldo è fissata per il 16 dicembre. Chi possiede un’abitazione non affittata nello stesso Comune in cui ha anche l’abitazione principale dovrà pagare anche l’Irpef sul 50% del valore catastale dell’immobile a disposizione. Per il saldo però potrà aspettare la liquidazione dell’Unico o del 730, a giugno 2015.

Hai trovato interessante l’articolo ““Pioggia” di tasse in autunno sulla casa”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bonus settore immobiliare

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.