Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Peter Zumthor e le sue opere esposte al Kunsthaus

Nella cittadina austriaca di Bregenz, si trova uno dei più importanti e dinamici musei delle arti contemporanee, la Kunsthaus. Progettata dall’architetto svizzero Peter Zumthor, dall'esterno appare come un edificio solitario, di forma cubica, inciso nel vetro e nel cristallo. Al suo interno le arti figurative, l'architettura e il design, sono volutamente presentati in ambienti minimalisti per lasciare spazio al loro stesso valore espressivo.

Pochi sanno che tra le opere acquistate, i lasciti di vari artisti internazionali e le donazioni private, il museo ha una propria collezione che, dal 2007, raccoglie anche i modelli architettonici di Zumthor. Fino al 28 ottobre di quest’anno, presso il Post Office della città, sarà possibile visitare la mostra Architectural Models, una selezione dei modelli delle architetture dello studio Architekturbüro di Peter Zumthor. Entrando in una sala espositiva di 200 mq si potrà stare a contatto con i lavori di un architetto che ha scelto di stare completamente all’ombra dei riflettori dello star system internazionale, ma che è considerato un fuoriclasse della disciplina proprio per i suoi edifici, quasi tutti di piccola scala, ma densi di sfumature poetiche.

Realizzati combinando i materiali che avrebbero poi composto l’opera stessa, i modelli esposti, lavorati a mano, scolpiti, stampati e colati, esplorano l’architettura e le sue proporzioni: pezzi che raccontano le vicende e le trasformazioni di progetti esistenti, ma anche profili di architetture mai venute alla luce. Come ha dichiarato Zumthor, i suoi progetti, in genere, nascono proprio dai materiali: "Io lavoro un po' come uno scultore, quando comincio, la mia prima idea di un edificio è legata al materiale e allo spazio. Credo che l'architettura verta su questo".


Hai trovato interessante l’articolo “Peter Zumthor e le sue opere esposte al Kunsthaus”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.