Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pensare lo spazio a La Biennale di Scultura di Racconigi

Una mostra d'arte s'inaugura sabato 15 giugno 2013, la settima edizione della Biennale Internazionale di Scultura situata all'interno di una delle Regge Sabaude più belle al mondo, nel Real Castello di Racconigi in provincia di Cuneo. Le opere esposte nella dimora storica di Casa Savoia, si potranno ammirare dal 16 giugno al 13 ottobre 2013 nel Parco, che si è aggiudicato nel 2010 il prestigioso premio di “Parco più bello d’Italia” con l’allestimento curato da Riccardo Cordero, nel Giardino dei Principini e nei locali sottostanti la Serra della Margaria della Reggia Sabauda. L'edizione intitolata Pensare lo spazio - Dialoghi tra natura e immaginazione, ospita 62 sculture di grande dimensione realizzate da artisti provenienti da Italia, Spagna e Germania, sottolinea con la presenza di artisti di altri paesi la sua volontà di testimoniare la collaborazione e le esperienze nella ricerca artistica della forma di artisti con percorsi culturali differenti. La biennale apre al pubblico nei locali sottostanti la serra della Margaria in cui sarà presentata una sezione storica di scultori operanti nel secondo dopoguerra in Italia, le cui opere sono esposte nel parco che contempla il passaggio dei protagonisti della scultura dall'antichità all'età contemporanea. Scelta di questa edizione dare spazio ad artisti che non hanno mai partecipato alla manifestazione, con l'inserimento delle opere nell'ambiente realizzato con l'obiettivo di potenziare la capacità espressiva e la plasticità delle forme, sculture attive che dialogano con il pubblico. L'ambiente del parco non è solo un valore monumentale fine a se stesso, ma forma tangibile e identità del territorio con la prospettiva di interagire attraverso l'arte le prospettive per il futuro. Gli scultori che partecipano alla Biennale Internazionale di Scultura a Racconigi sono gli italiani: Sergio Alberti, Italo Antico, Gabriella Benedini, Giuseppe Bergomi, Enzo Bersezio, Alessandra Bonoli, Giovanni Campus, Angelo Casciello, Nino Cassani, Ettore Consolazione, Nello Finotti, Sergio Floriani, Massimo Ghiotti, Roberto Lanaro, Italo Lanfredini, Piera Legnaghi, Umberto Mariani, Eliseo Mattiacci, Franco Mazzucchelli, Igor Mitoraj, Marcello Morandini, Giuseppe Pirozzi, Graziano Pompili, Valerio Righini, Davide Scarabelli, Paolo Schiavocampo, Mauro Staccioli, Antonio Trotta, Sergio Zanni, Nane Zavagno. Con una sezione storica riservata a: Angelo Bozzola, Carmelo Cappello, Andrea Cascella, Sandro Cherchi, Pietro Consagra, Agenore Fabbri, Michele Festa, Quinto Ghermandi, Umberto Mastroianni, Umberto Milani, Augusto Perez, Pierluca, Giò Pomodoro, Vittorio Tavernari. Gli spagnoli: Vicente Baron Linares, Lluis Cera, Ramon De Soto, Natividad Navalon, Miquel Navarro, Jaume Pensa, Rablaci, Susana Solano, Mar Solis I tedeschi: Jörg Bach, Ingrid Hartlieb, Jürgen Knubben, Armin Göhringer, Johannes Pfeiffer, Werner Pokorny, Klaus Prior, Robert Schad, Hartmut Stielow.

Hai trovato interessante l’articolo “Pensare lo spazio a La Biennale di Scultura di Racconigi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Racconigi Castello Reale

Provenienza della fotografia freepik autore faabi

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.