Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La collezione Kauri, ispirata al legno della Nuova Zelanda

La nuova collezione Kauri di Laminam si ispira al legno più raro e prezioso al mondo, da cui prende anche il nome, che si trova solo in un’area ristrettissima delle paludi della Nuova Zelanda. Gli alberi di Kauri, abbattuti da cataclismi in un lontano passato e rimasti intatti sotto il fango delle paludi per più di cinquantamila anni, vengono estratti dal terreno proprio come si fa con l’oro e, una volta arrivati alla luce, vengono datati dai laboratori universitari di Auckland con il metodo del Carbonio 14. Nonostante la permanenza millenaria sotto il fango, il legno fossile estratto non risulta né marcito né pietrificato e può essere lavorato come un legno appena tagliato. Ne risulta un materiale assolutamente straordinario, anche per le dimensioni che raggiungono i 70 metri in altezza e i 9 metri nel diametro del tronco. Le evidenti venature di questo legno donano alle lastre Kauri un vigoroso tratto distintivo. La tonalità, che caratterizza la scala cromatica sfalsata tono su tono, crea un effetto sorprendente. Kauri è disponibile in tre colori, bianco, beige e grigio, e in due differenti dimensioni.

Hai trovato interessante l’articolo “La collezione Kauri, ispirata al legno della Nuova Zelanda”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Pavimenti e Rivestimenti.
Buona lettura!

Kauri

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.