Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Restauri per Villa dei Misteri a Pompei

Lavori di restauro per i dipinti di Villa dei Misteri di Pompei, una delle 100 ville scoperte nell'area vesuviana, decorazioni, mosaici e affreschi emergono dalle pareti antiche grazie alle nuove tecnologie laser d'avanguardia. La villa, celebre per il suo ciclo di affreschi, iniziati da circa due anni, è la prima a cui applicata una nuova tecnologia per superfici molto ampie. L’importo dei lavori appaltati è di circa 900.000 euro e nel corso degli interventi la Villa resterà fruibile al pubblico nelle aree non interessate dai cantieri.

Il ciclo di affreschi rappresenta le scene di rito d'iniziazione femminile al matrimonio, e costruita nel II sec. a.C. lungo la strada che da Pompei conduceva verso Ercolano, ristrutturata nel 60 a.C. e ancora nel I sec. d.C. Un intero quartiere residenziale rivolto verso il mare e decorato con splendidi esempi di secondo stile e un quartiere servile con i locali per la lavorazione del vino, dove è stata ricostruita una pressa (torcularium) per la spremitura dell'uva, con il tronco a testa d'ariete. (fonte: Mibac).

Hai trovato interessante l’articolo “Restauri per Villa dei Misteri a Pompei”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.