Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Obbligatoria la Polizza di assicurazione RC per lavori privati in edilizia

A partire dal 15 agosto 2013 i liberi professionisti che operano nell'edilizia saranno tenuti a stipulare una polizza RC anche per i lavori privati. I dati dell’assicurazione di responsabilità civile andranno comunicati al cliente al momento della firma del contratto, al fine di tutelarlo da eventuali danni provocati dal professionista durante lo svolgimento dei lavori Attualmente l’obbligo vige solo per coloro che esercitano la libera professione nel settore dei lavori pubblici, ma dal 15 agosto si estenderà anche a chi costruisce e progetta opere private o a chi esegue lavori di ristrutturazione e ampliamenti di fabbricati. La polizza assicurativa, in pratica, salvaguardia il contraente e il costruttore contro i danni materiali e diretti subiti dall’opera assicurata e da terzi durante l’esecuzione dell’opera. Tra le coperture rientrano: danni patrimoniali, violazione della privacy, costi legali, errori progettuali o inadempienze involontarie del professionista.

Hai trovato interessante l’articolo “Obbligatoria la Polizza di assicurazione RC per lavori privati in edilizia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Edilizia patente a punti

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.