Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nasce la rete dell’edilizia sostenibile toscana

Si chiama Filiera Legno Edilizia Mediterranea la nuova rete dell'edilizia sostenibile, costituita da otto aziende toscane con il supporto del sistema Confindustria toscano. Questa neonata filiera è il risultato di un intenso periodo di incontri assistiti dalla Regione Toscana e dall’Uncem Toscana, che nei propri documenti di programma, si impegnano entrambe a sviluppare questo specifico settore dell’edilizia di qualità. La rete rappresenta il nucleo fondante di aggregazione del distretto industriale toscano per l’edilizia sostenibile, il quale intende valorizzare le rilevanti risorse boschive presenti sul territorio regionale. "La filiera - dichiara Francesco Campigli, presidente della rete - ha come obiettivo primario la diffusione di un sistema tecnologico innovativo che consente di realizzare edifici con struttura portante in legno e con prestazioni energetico ambientali particolarmente elevate", come ad esempio l’intervento realizzato a Montaione da Publicasa S.p.A. che ha consumi di 23 Kwh/mq. anno, corrispondenti ad un decimo dei consumi ordinari. “L’uso del legno nella struttura degli edifici è una innovazione di particolare rilievo - dichiara l’architetto Pietro Novelli, project manager della rete - e può consentire di avviare un processo economico virtuoso per rilanciare tutto il settore collegato con l’edilizia di qualità in Toscana”. La Filiera Legno Edilizia Mediterranea è attualmente costituita da otto aziende toscane che sono: Arredoline Costruzioni srl, Bgreen srl, BBA-Architetti & Partners srl, Campigli Legnami Sas, Ceam Control Equipment srl, I+ srl, Legnopiù srl, Epsus Musa srl. Si prevede inoltre, già a settembre, l’aggregazione di altre importanti realtà produttive direttamente interessate al settore delle costruzioni sostenibili. "L’esperienza di tutti i soggetti che fanno e faranno parte della rete - conclude Campigli - consentirà di individuare con esattezza le difficoltà informative, culturali, scientifiche, procedurali e legislative che hanno ritardato la diffusione dell’edilizia sostenibile toscana". La messa a sistema delle conoscenze e delle competenze attualmente presenti nelle aziende e nei centri di ricerca toscani potrà dunque essere messa a disposizione di quei soggetti pubblici e privati che decideranno di investire sullo sviluppo di questo distretto produttivo innovativo.

Hai trovato interessante l’articolo “Nasce la rete dell’edilizia sostenibile toscana”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Edilizia patente a punti

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.