Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le città in tutti i loro punti di vista: se ne parla all’Università di Siena

La citta vista...sotto i suoi punti di vista. Mercoledì 28 maggio, presso il Collegio Santa Chiara dell’Università di Siena, si svolgerà la giornata di studio dal titolo “La città, memorie e destino”. L’iniziativa, promossa dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Ateneo con il patrocinio del Comune di Siena, vuol essere un momento di riflessione sul tema della città partendo dal confronto di studiosi, intellettuali ed esperti che analizzeranno il tema da diverse prospettive: storia, arte, antropologia e un’attenzione particolare per le relazioni sociali, gli scambi, la letteratura e la riqualificazione urbanistica, tutti temi che hanno caratterizzato (e lo fanno anche oggi) le trasformazioni che da millenni segnano la vita della città. Nell’auditorium del Collegio Santa Chiara, dopo l’introduzione, alle ore 9.30, dei professori Gabriella Piccinni, direttore del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, e Massimo Bignardi, direttore della Scuola di Specializzazione in beni storico artistici, interverranno Lorenzo Lazzarini, Università IUAV di Venezia, su “I marmi e le pietre della città di Venezia”,  Maria Corsi, Università di Siena, su “Le "Tebaidi" tra XIV e XV secolo: immagini di città nel deserto o memoria del deserto nelle città?”, e Gianluca Belli, Università di Firenze, su “Il commercio e i suoi luoghi nella città”. Nel pomeriggio, alle ore 15, la giornata proseguirà con gli interventi di Alessandro Angelini, Università di Siena, “Ripensando alla ‘Città ideale’ di Urbino tra prospettiva e scenografia”, Enrico Crispolti, Università di Siena, “I segni e luoghi della città contemporanea”, Franco Purini, Università La Sapienza Roma, “Parziale, provvisoria e tendenziosa. Breve nota sulla conoscenza della città”. Interverrà, infine, lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, che parlerà de “Il provincialismo nella scrittura”.

Hai trovato interessante l’articolo “Le città in tutti i loro punti di vista: se ne parla all’Università di Siena”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Siena

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.