Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il vaso biodegradabile che nutre le piante

E' nato all'Università di Pisa il vaso biodegradabile che nutre le piante che ospita. Si chiama EcoPot e già annunciano che sarà economicamente conveniente. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana circa 450mila euro e ha coinvolto anche il dipartimento di Biologia cellulare e ambientale dell’Università di Perugia, l’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo del Cnr, più una sessantina di aziende florovivaistiche pistoiesi e la società di servizi di Coldiretti Impresa verde di Pistoia. Gli EcoPot saranno realizzati in materiali compositi costituiti da una matrice sintetica biodegradabile e materiale organico di scarto capace, una volta interrato il vaso, di nutrire la pianta durante il processo di degradazione nel terreno. I primi prototipi saranno realizzati dopo qualche mese dall’avvio ufficiale del progetto e saranno testati da vivaisti su piante diverse per varietà ed età.

Hai trovato interessante l’articolo “Il vaso biodegradabile che nutre le piante”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Giardino

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.