Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il New National Stadium di Tokyo criticato dai “colleghi” nipponici di Hadid

Lo spettacolare progetto nipponico firmato da Zaha Hadid, il New National Stadium of Japan, lo stadio che sostituì il "vecchio" Kasumigaoka National Stadium di Tokyo per le olimpiadi del 2021, fu osteggiato da più parti.

Fautore principale della protesta è l'architetto Fumihiko Maki, vincitore del Premio Pritzker nel 1993, che ha organizzato il simposio “Ripensare il New National Olympic Stadium”, dove sono stati coinvolti grandi architetti nipponici come Toyo Ito, Sou Fujimoto, Kengo Kuma e Riken Yamamoto.

Le archistar giapponesi sono contrari all'ampiezza dello stadio: 80mila posti, distesi in 290.000 metri quadrati, eccessivi per loro rispetto al contesto urbano in cui sarà inserito.

L'area in cui sorgerà questa imponente struttura futuristica ricopre, per i giapponesi, un grande valore storico-architettonico-urbanistico, vicino al recinto Gaien, dove è racchiuso il vecchio stadio olimpico progettato da Kenzo Tange, la Meiji Memorial Picture Gallery e il Meiji Memorial, in omaggio all'imperatore Meiji, che favorì la modernizzazione del Giappone.

Tuttavia Fumihiko Maki ha tenuto a precisare che rispetta l'esito del concorso che ha visto Zaha Hadid aggiudicarsi il progetto è solo che questo andrebbe migliorato.

Hai trovato interessante l’articolo “Il New National Stadium di Tokyo criticato dai “colleghi” nipponici di Hadid”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Tokyo Vecchio Stadio sostituito dal progetto di Zaha Hadid

Provenienza della fotografia shutterstock autore Manuel Ascanio

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.