Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il catasto dei boschi in città

In Lombardia, prima regione in Italia e tra le prime in Europa, debutta un catasto dei boschi urbani che costituiscono un patrimonio importantissimo per la città, polmoni verdi da salvaguardare per la salute dell’uomo e dell’ambiente. L'inventario sarà completo di cartografie, caratteristiche delle specie arboree e loro stato di salute, notizie sulla fauna e sarà messo a disposizione di ricercatori e cittadini che intendano studiare queste oasi di biodiversità. Liniziativa è resa possibile grazie al progetto Emonfur che monitora e salvaguardia le aree boschive sorte alla metà degli anni 70 dopo che le aree degradate sono state “inverdite” così come i terreni agricoli in prossimità delle città. Questa iniziativa si inserisce negli obiettivi proposti dalla Unione Europea in materia di politiche ambientali. Sono state quindi censite e inventariate tutte le aree boschive urbane lombarde formatesi a seguito degli importanti progetti di riforestazione avviati negli ultimi trent’anni. Esempi sono il Parco Nord di Milano, la foresta Carpaneta di Mantova, il bosco di Maristella nei pressi di Cremona, i boschi di pianura di Pontirolo Nuovo e di Casirate d’Adda in provincia di Bergamo, il Parco del Mella di Brescia e il Bosco del Lusignolo a San Gervasio Bresciano (Bs), la Grande Foresta del Fondovalle Valtellinese della provincia di Sondrio o quella della Pianura di Lodi Queste aree rappresentano importanti ecosistemi naturali, ricchi di biodiversità e collegati alla più vasta rete ecologica che comprende il territorio rurale e sono in grado di influire positivamente sul clima delle città, migliorando la qualità di vita dei suoi abitanti. I lavori di inventariazione delle foreste urbane e periurbane e il loro accatastamento saranno terminati e resi pubblici a fine gennaio 2014.

Hai trovato interessante l’articolo “Il catasto dei boschi in città”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.