Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gaudì e la Sagrada Familia

Ci vorranno ancora circa vent'anni per finirla, l'opera che iniziata nel 1882 a Barcellona, è rappresentativa della Spagna e della sua architettura, la Sagrada Familia. Il plasmatore della pietra, come viene chiamato il suo autore, Antoni Gaudì, aveva elaborato nei suoi progetti forme oniriche e mistiche, che dopo la sua morte sarebbero portate a compimento. I modelli di gesso che per molti anni sono stati illegibili, oggi grazie all'utilizzo di software per la progettazione automobilistica e aeronautica, il team composto dall'architetto neozelandese Mark Burry e i suoi colleghi, sono riusciti a ricostruire l'opera con quello che rimaneva dei gessi. I successori di Gaudì che fino ad oggi hanno portato avanti l'opera con intuizione, con un processo ingegneristico possono da ora in poi essere fedeli al sogno dell'architettetto catalano. Il professor Mark Burry è il direttore fondatore del Design RMIT Research Institute. Mark ha pubblicato la vita e l'opera di Antoni Gaudí, e dalla pratica alla teoria in materia di architettura. Dal 1979, è impegnato nella ricostruzione dell'opera di Gaudí.

Hai trovato interessante l’articolo “Gaudì e la Sagrada Familia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Sagrada Familia Barcelona Spagna

Provenienza della fotografia freepik autore ake1150sb

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.