Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Detrazione fiscale al 50% per il fotovoltaico

La detrazione fiscale al 50% per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e interventi finalizzati a risparmio energetico, rientra anche per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. Così l'Agenzia delle Entrate chiarisce la posizione riguardo i dubbi espressi dall’ANIE, la federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche. Secondo il d.lgs. 192/2005 e la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, tutte quelle opere finalizzate al risparmio energetico rientrano nella detrazione fiscale, principio che prevede l'installazione sia di impianto solare termico che fotovoltaico, in quanto entrambe determinano una riduzione dei consumi da fonte fossile. «La risposta va incontro alle aspettative del settore”, dichiara Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di ANIE. “Peraltro – prosegue Portaluri – il contribuente che intende beneficiare della detrazione non dovrà produrre particolare documentazione che attesti il risparmio energetico, in quanto, anche in base alle indicazioni del MISE, la realizzazione dell’impianto a fonte rinnovabile comporta in sé un miglioramento della prestazione energetica dell’edificio e quindi non è necessario produrre alcuna certificazione, con notevoli effetti quindi di semplificazione e riduzione di oneri».

Hai trovato interessante l’articolo “Detrazione fiscale al 50% per il fotovoltaico”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Pannelli solari

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.