Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Detrazione del 65% sulla riqualificazione energetica

È stato approvato il testo del Decreto legge relativo a Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia. Sono state così prorogate fino al 31 dicembre 2013 le detrazioni Irpef ed Ires per le spese sul risparmio energetico in scadenza il 30 giugno 2013. In pratica gli interventi in questo settore godranno, non più del 55%, ma di una detrazione del 65% da usufruire in dieci rate annuali di pari importo.

Questo decreto legge si può sintetizzare in cinque punti: "sviluppo, valorizzazione e integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici, promozione del miglioramento della prestazione energetica degli edifici, sostegno alla diversificazione energetica, promozione della competitività dell’industria nazionale attraverso lo sviluppo tecnologico e conseguimento degli obiettivi nazionali in materia energetica e ambientale".

La detrazione del 65%  potrà essere sfruttata da chi farà interventi di miglioramento energetico all'interno della propria abitazione. Al termine delle scadenze dicembre 2013, eventuali interventi di miglioramenti dell’efficienza energetica della struttura potranno essere detratte solo nella misura del 36% e per un tetto massimo di spesa di 48.000 euro.

Non tutti gli interventi però ci rientrano, perché alcuni sono coperti dagli incentivi previsti dal Conto termico, come la sostituzione degli scaldabagno tradizionale e dei sistemi di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza. Esclusi dall’eco-bonus della detrazione del 65% anche gli impianti geotermici a bassa entalpia. Sono invece agevolate le installazioni di impianti di riscaldamento che utilizzano fonti rinnovabili o dotati di generatore di calore alimentato da biomasse, mais, pellets, ecc...

Da aggiungere e ricodare che entro il 2018, tutti gli edifici pubblici dovranno possedere i requisiti degli "edifici a energia quasi zero". Per i privati dla scadenza è nel 2021.


Hai trovato interessante l’articolo “Detrazione del 65% sulla riqualificazione energetica”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.