Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La casa intelligente al Ces di Las Vegas, fiera mondiale dell’elettronica

Las Vegas, da capitale del gioco è, in questi giorni, la fiera del "tutto è possibile" con il Consumer Electronic Show (Ces) 2014, l'esposizione mondiale di tecnologia aperta fino al 10 gennaio che ospita 3200 aziende.

Qui i settori di nicchia come quello degli elettrodomestici comuni per gestire la vita domestica sono in crescita. Nella Smart Home, per esempio, le temperature si impostano da sole e si parla con gli elettrodomestici, dicendo al frigo che andiamo in vacanza o al forno di accendersi per cuocere l'arrosto. Ma in bagno c'è anche lo spazzolino che ti informa sulla tua igene orale e così via. Una casa così intelligente fa quasi paura!

Con la nuova generazione di dispositivi per la domotica sarà quindi possibile parlare alle macchine. Prendiamo, la lavatrice LG Troom che potrà essere controllata a voce grazie al collegamento con lo smartphone Android attraverso un’apposita applicazione. Si sfrutterà il riconoscimento vocale del cellulare per inviare le istruzioni alla lavatrice che completerà il lavoro di lavaggio.

Frigoriferi, forni, aspirapolveri, spazzolini, ognuno sarà dotato di un vero cervello per capire quando attivare determinati programmi per consumare il meno possibile meno.

Il dispositivo con Android per ora più visto al Ces 2014 è Discovery iQ Dual-Fuel Range: un forno da cucina, tra i più tecnologici mai presentati. Con una specie di tablet incastonato, uno schermo touchscreen, questa perla della domotica punta sul sistema operativo Android per consentire un controllo totale delle funzioni. Grazie alle applicazioni, certificate da Google e scaricabili dal mercato Play, si potrà così avviare e monitorare cotture anche a distanza.

Hai trovato interessante l’articolo “La casa intelligente al Ces di Las Vegas, fiera mondiale dell’elettronica”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.