Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arezzo laboratorio europeo del restauro

Sarà sperimentato ad Arezzo e presentato mercoledì 10 aprile nella sala dei Grandi del palazzo della Provincia un progetto di manutenzione dei beni culturali per intervenire sul patrimonio pubblico che aprirà nuove possibilità di lavoro, proposto da Cna Artistico Toscana. Il progetto verrà presentato all'Unione Europea. Al convegno di mercoledì prossimo interverranno l'assessore provinciale Francesco Ruscelli, gli assessori del Comune di Arezzo Stefania Magi e Franco Dringoli, l'architetto Donatella Grifo per la Soprintendenza della Provincia di Arezzo, Serena Nocentini per la Diocesi, Elisa Vitella dell’ufficio Cna di Bruxelles. I lavori saranno aperti da Marcello Tornani, presidente di Cna Artistico Arezzo e il progetto verrà illustrato da Franco Vichi, coordinatore regionale del settore.  “Sarà il primo incontro di quelli che intendiamo considerare gli Stati Generali del Restauro per rilanciare l'intero comparto - anticipa il presidente di Cna Artistico, Marcello Tornani-. Questo settore può diventare un interessante volano anche per la ripresa del turismo e la valorizzazione dei centri storici”. Sempre la Cna sottolinea che l'Italia possiede fra il 60 e il 70% dei beni culturali mondiali e in Toscana la concentrazione di questa enorme ricchezza è maggiore. Ricchezze destinate a deteriorarsi, facendo scomparire secoli di storia e di cultura, se non si interviene con un programma di manutenzione. Inoltre c'è da aggiungere che il comparto del restauro conta ben 5000 artigiani in Toscana, dando lavoro a 19.000 addetti, un numero in diminuzione  a causa della mancanza di risorse ma soprattutto per la scarsa sensibilità e poco incentivante legislazione. Gli Stati Generali del Restauro del 10 aprile saranno anche l'occasione per mettere a punto un ambizioso progetto di manutenzione programmata dei beni artistici ed architettonici.

Hai trovato interessante l’articolo “Arezzo laboratorio europeo del restauro”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Turista ad Arezzo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.