Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Firenze nasce la Casa dell’Architettura

Nuova sede per gli architetti toscani, nasce la Casa dell'Architettura ubicata nella Palazzina Reale di Santa Maria Novella a Firenze, destinata all'Ordine provinciale degli architetti e della Fondazione Architetti Firenze.
Una casa perché accoglie non solo l'ordine, ma un polo culturale aperto a tutti, presidio di mostre, eventi e workshop, un punto d'incontro tra istituzioni e università, un vero e proprio osservatorio sull'architettura e sull'urbanistica della Toscana.

Un casa in affitto per dodici anni, "prestata" dalla società Ferrovie dello Stato, secondo l'accordo presentato con un open day a cui hanno preso parte l'amministratore delegato di Grandi Stazioni S.p.a Fabio Battaggia, l'assessore all'urbanistica del Comune di Firenze Elisabetta Meucci, la presidente dell'Ordine provinciale degli architetti Colomba Pecchioli e Guido Murdolo, presidente della Fondazione Architetti di Firenze, recentemente costituita allo scopo di gestire la nuova Casa dell'Architettura.

Uno spazio più grande per accogliere le richieste di servizi, per soddisfare l'esigenze dell'ordine, che ospiterà, trasloco terminato dalla vecchia struttura, le attività stilate con un ricco calendario per il futuro. Ospiti di una struttura prestigiosa, firmata dall'architettura razionalista di Giovanni Michelucci realizzata tra il 1934 e il 1935, è composta da due piani e adiacente alla stazione di Firenze.

Il 21 giugno la Palazzina apre al pubblico con un'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Istituto d'arte di Porta Romana, legata all'installazione “Dark Horse” di Maurice Nio ospitata alla gipsoteca.

Hai trovato interessante l’articolo “A Firenze nasce la Casa dell’Architettura”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.