Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Neon, la materia luminosa dell’arte

Il Macro, Museo d’Arte Contemporanea Roma, presenta fino al 4 novembre la mostra NEON. La materia luminosa dell’arte, a cura di David Rosenberg e Bartolomeo Pietromarchi. Circa 70 opere per più di 50 grandi artisti internazionali a dimostrare come, dagli anni '40 ad oggi, il neon sia stato una fonte d'ispirazione inesauribile. Specialmente per gli artisti italiani, ma non solo. I più grandi maestri si sono confrontati con la luce. Quasi sempre attraverso il neon. Si va da Dan Flavin a Joseph Kosuth, Mario Merz, Bruce Nauman, per arrivare a Maurizio Cattelan, Tracey Emin, Alfredo Jaar, Cerith Wyn Evans, Pierre Bismuth. Le indagini spaziano dall’ambito linguistico alla ricerca architettonica e urbana, fino alle dimensioni geometriche, politiche, sentimentali. Enel, che compie quest’anno i suoi primi 50 anni, ha deciso di festeggiare sostenendo il progetto espositivo, certamente uno dei più importanti nell’Italia di questa torrida estate. Se passerete da Roma, non potrete mancare. E non dimenticate il bel catalogo, edito da MACRO-Quodlibet. NEON. La materia luminosa dell’arte 21 giugno – 4 novembre 2012 MACRO via Nizza 138, Roma Orario: da martedì a domenica, ore 11.00-19.00 / sabato: ore 11.00-22.00 la biglietteria chiude un’ora prima

Hai trovato interessante l’articolo “Neon, la materia luminosa dell’arte”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.