Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le macchinine di legno trasportano i sogni di un’epoca

Conquisteranno i bambini colpiti dall'effetto "vintage" o i grandi che sotto un impulso di nostalgia vorranno rivivere l'emozione di un simbolo dell'infanzia? In un'epoca dominata dalla tecnologia le famose macchinine di legno fanno un certo effetto ai giorni nostri. Ma non appaiono fuori moda anzi, tuttora veicolano valori di semplicità ed artigianalità tipici del divertimento "analogico" con cui si sono confrontati intere generazioni di futuri adulti. La serie prodotta da Tobeus, realizzata nel 2008 dai designer Odoardo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni utilizza il resistente legno di cedro del Libano per riprodurre un gioco dalle tonalità calde e che sprigiona i profumi di un'epoca. Perchè la macchina rappresenta un mondo intero di sogni da trasportare, un movimento rumoroso e felice che richiede la nostra azione per iniziare il viaggio. E non mancano i modelli per stimolare la fantasia: dal pick-up per futuri "lavoratori", al furgoncino per i grandi trasporti, senza dimenticare la sportiva per le gare nella pista del salotto o la romantica con un nome che è tutto un programma, fino all'iconografica berlina, la madre di tutte le auto. Insomma il tempo vola, ma non c'è polvere che possa graffiare i ricordi.

Hai trovato interessante l’articolo “Le macchinine di legno trasportano i sogni di un’epoca”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Mini

Provenienza della fotografia freepik autore Freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.