Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La guida alla scelta del parquet di Greenpeace

Nel sito di uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo, Greenpeace, è stata stilata una guida su come scegliere il parquet. Ne "il buono, il brutto e il cattivo" c'è un elenco di aziende e di legni utilizzati per i nostri pavimenti in legno. La guida dà un giudizio generale sulle condizioni della specie di legno impiegata per il parquet, sulla situazione specifica nei paesi di provenienza, facendo attenzione alla certificazione forestale. Un esempio: i legni che provengono dalle foreste pluviali sono spesso prelevati con metodologie distruttive, soprattutto dove è diffuso il fenomeno del taglio illegale. Anche legni come il larice siberiano o il pino, che viene dalle regioni più nordiche della Finlandia e della Russia, provengono spesso da foreste primarie minacciate. Esistono molti tipi di parquet, alcuni in legno massiccio, altri con uno strato nobile posto su uno zoccolo di legno meno pregiato o su un multistrato o un pannello di particelle a base di legno. A volte lo strato nobile è spesso qualche millimetro e nella guida Greenpeace si riferisce proprio a questo strato, con il cui nome viene solitamente venduto il prodotto. "Una scelta responsabile rappresenta sempre un aiuto per le foreste". Esistono molti sistemi di certificazione forestale. Greenpeace, assieme alla maggior parte delle associazioni ambientaliste internazionali, ritiene che il Forest Stewardship Council (FSC) sia il più affidabile fra loro, l'unico in grado di assicurare una sufficiente affidabilità dei controlli e delle verifiche su standard omogenei, in grado di assicurare la piena preservazione della foresta ed il rispetto dei diritti dei popoli indigeni che la abitano.

Hai trovato interessante l’articolo “La guida alla scelta del parquet di Greenpeace”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Pavimenti e Rivestimenti.
Buona lettura!

Greenpeace

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.