Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il vino incontra l’architettura, una nuova attrattiva per il turista in Toscana

Architettura, vino e design si uniscono per un progetto tutto toscano all'insegna della qualità. "New Art & Wine In Tuscany" è il titolo del progetto che è stato presentato alcuni giorni fa a Firenze alla presenza degli assessori regionali all'agricoltura, Gianni Salvadori, e al turismo, Sara Nocentini. Il progetto è realizzato dalla Federazione Delle Strade Del Vino attraverso la struttura operativa dell'Associazione delle Città Del Vino ed ha ricevuto dalla Regione un finanziamento complessivo di 70 mila euro, ripartito in parti uguali fra i due assessorati. Il progetto dimostra l'interesse che la Toscana nutre per il nuovo fenomeno delle Cantine d'Autore e di design, imprese vitivinicole che hanno realizzato su strutture ed edifici di altissima qualità architettonica, cui sono associate tecnologie innovative di costruzione e produzione, nonché un rinnovato rapporto estetico fra spazio di produzione e prodotto lavorato. Già dalla prima metà degli anni '90 nel territorio toscano si sono concentrati tanti progetti e realizzazioni di nuove strutture architettoniche, espressione di tecnologie avanzate e di un attento rapporto con il paesaggio. E sempre in Toscana ci sono diverse cantine che hanno sviluppato rapporti interessanti con l'arte contemporanea, creando un sistema culturale e produttivo vitale e innovativo. "New Art & Wine In Tuscany" si pone l'obiettivo di valorizzare l'immagine della Toscana come centro nevralgico dei "templi dell'architettura" , tenuto conto che le Cantine d'Autore e di design sono attualmente il più importante fenomeno di committenza privata alla grande architettura. Il progetto fa dunque leva su un binomio di attrazione turistica unico nel suo genere, e al contempo permette di valorizzare un prodotto di grande potenza evocativa, come il vino, che caratterizza gli areali coinvolti come fra i più interessanti nel panorama enologico e vinicolo internazionale.

Hai trovato interessante l’articolo “Il vino incontra l’architettura, una nuova attrattiva per il turista in Toscana”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Bottiglia di Vino

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.