Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il verde urbano della stazione Atocha di Madrid

Una stazione veramente "green" è quella di Atocha, a Madrid, divenuta tristemente nota in tutto il mondo per gli attentati terroristici che colpirono la città l'11 marzo del 2004, causando più di centocinquanta morti e migliaia di feriti.

Al suo interno si trova ora un giardino tropicale che si estende su circa 4.000 metri quadrati, al posto dei vecchi treni in seguito alla ristrutturazione messa in opera dall'architetto Moneo tra il 1985 e il 1992.

All'edificio originale è stata assegnata dunque una nuova funzione; da terminale si è trasformato in una splendida oasi verde che gode di luce naturale ed è formata da enormi piante tropicali, provenienti da vari continenti, che coabitano in piena armonia con acciaio, ferro e cemento. Immerso nel verde, si trova persino un laghetto che ospita vari esemplari di tartarughe d'acqua.

Insomma uno spettacolo da non perdere per chi visita la città madrilena.

Hai trovato interessante l’articolo “Il verde urbano della stazione Atocha di Madrid”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Stazione Athoca Madrid Spagna

Provenienza della fotografia shutterstock autore Yulia Grigoryeva

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.