Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The pop-up café

Nascono ristoranti come funghi, non è un detto popolare ma l'ultima tendenza nella ristorazione, intendendo l'apertura e chiusura di un periodo determinato di strutture al pubblico per mangiare. Una tendenza che nasce con il nome di ristorante pop-up, proprio come i box che appaiaono sul web, apri e chiudi. La struttura varia a seconda dell'esigenze del gestore, ma ci sono casi in cui la struttura diventa parte integrante dell'iniziativa imprenditoriale. Il Timber Café è il progetto pop-up che veste l'ultima moda. La struttura progettata dallo studio giapponese di design Bakoko, è un esempio di bioarchitettura autoportante che può essere spedita, con un montaggio che richiede solo 24 ore. Il progetto prevede la costruzione del café con pannelli in legno massello sostenibile, laminati in Europa, che hanno una funzione determinante e geniale sia per la spedizione, sia per il montaggio. Come un puzzle i tavoli e le sedie compongono i pannelli, ritagliati sul legno da cui si estraggono, lasciando sulla struttura portante aperture che diventano punti luce, funzionali e decorativi. La prima fase descritta come da progetto è quella tecnica, il ritaglio dei mobili con forme svariate e le più fantasiose. Lo studio Bakoko propone di affidare a strumenti robotici il compito di ritagliare i pannelli di legno di 3 metri per 16,5 di uno spessore di 250 mm, seguendo il progetto elaborato in CAD. Impacchettati e caricati su un semplice container possono raggiungere la destinazione in cui avviene il montaggio/smontaggio della struttura con una gru per un bar che non necessita di appoggi permanenti. Lo stesso procedimento vale per rispedirlo altrove, in qualsiasi parte del mondo possa ospitarvi e garantirvi uno spazio dove alloggiare. Tolte sedie, tavoli e mobili dalle pareti, il cafè è pronto ad accogliere i clienti.

Hai trovato interessante l’articolo “The pop-up café”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Moka Aroma

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.