Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Writing. Design on your desk”: ai Frigoriferi Milanesi dall’11 al 13 aprile

Ai Frigoriferi Milanesi, dall’11 al 13 aprile, in mostra e in vendita una selezione dei migliori pezzi dello stationery design e prodotti da scrivania, titolo dell'iniziativa: "Writing. Design on your desk". Si tratta di un format espositivo, promozionale, commerciale e culturale dedicato alla progettazione di quei piccoli strumenti per scrivere, lavorare, appuntare, disegnare "che - come scvrivono gli organizzatori - ci tengono compagnia ogni giorno, che ricerchiamo con grande passione, che usiamo con cura maniacale". La seconda edizione dell'iniziativa sarà caratterizzata da un fitto calendario di iniziative e appuntamenti: - L’Emporio, cuore pulsante della manifestazione, è al contempo una piattaforma commerciale dove poter acquistare prodotti e una selezione ragionata e attenta del settore dei prodotti da scrivania. - Agorà è invece il contenitore pensato per ospitare dibattiti, luogo privilegiato di incontro 
e di confronto sui temi del design e della creatività. Interverranno personalità del design, della cultura e della grafica a cominciare, venerdì 11 aprile ore 12.00, dall'incontro moderato da Giorgio Tartaro a cui prenderanno parte creativi e personalità dalle differenti estrazioni culturali e mestieri, accomunati dalla passione per gli oggetti da scrivania. Gli ospiti racconteranno il proprio microcosmo quotidiano, ricostruendo per Writing le proprie scrivanie che resteranno poi in una piccola mostra permanente lungo i tre giorni della rassegna. - Portfolio parade: le mattine del sabato e domenica saranno dedicate a facilitare l’incontro tra i protagonisti del Graphic design e le nuove leve della creatività. Una portfolio review come occasione di incontro tra professionisti esperti e giovani progettisti. Dieci Art Directors e Graphic Designers saranno a disposizione su appuntamento per valutare i portfolio dei ragazzi e consigliare loro percorsi di sviluppo professionale (l’iniziativa è su prenotazione e i posti sono limitati). Tra i professionisti presenti: Andrea Braccaloni e Bruno Genovese, di Leftloft; Roberto Maria Clemente, di Bellissimo and the Beast; Francesco Franchi, art director di "IL" di "Il Sole 24 ore"; David Moretti, art director di Wired Italia; Sergio Menichelli di Studio FM. - Workshop: Writing è anche un laboratorio permanente. Per tre giorni ospiterà corsi brevi sui diversi temi che hanno a che fare con il design degli oggetti e degli strumenti che ospitiamo sulle nostre scrivanie. Saranno tre, uno per ciascun giorno, incentrati su: tecniche di legatoria artigianale, oggetti archetipici in carta e sulla tecnica tipografica. I laboratori sono gratuiti, non è necessaria prenotazione e si ripetono a varie ore della giornata. - Writing quest’anno ospita Micro, il festival dedicato all’editoria indipendente impegnata negli ambiti della grafica, della fotografia e dell’illustrazione. È l’occasione per sfogliare pubblicazioni dai formati più svariati, rilegate e rifilate a mano, realizzate con materiali inediti, a colori o in bianco e nero, su carta riciclata, che si aprono a fisarmonica, da taschino oppure grandi come un biglietto del tram, rigorosamente in tiratura limitata, in una parola: rare - Area Kids è curata dal Museo delle cose da niente. Durante la tre giorni di Writing i bambini dai 5 ai 12 anni parteciperanno ai workshop “Racconti dalla scrivania” in cui si giocherà a dare voce e forma alle agli oggetti da niente.

Hai trovato interessante l’articolo ““Writing. Design on your desk”: ai Frigoriferi Milanesi dall’11 al 13 aprile”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.