Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Scolpire lo spazio con le sedie

Fondata nel 1923, Calligaris per celebrare il suo 90esimo anniversario, presenta nell'ambito del Fuori Salone un progetto speciale, ideato da Stephen Burks. "Marocca" è il nome della sedia storica, da cui si sviluppano due idee: la ricerca da un lato e l'enfatizzazione del valore delle radici dall'altro. Il tema delle radici è sviluppato nell'utilizzo dell'impagliatura, da cui le "variations" di Burks, che spostano il valore della sedia destinate a diventare sculture sperimentali. Testimonianza delle sue radici culturali è la scultura Totem, da cui Hero, Basil, Area e Skin. Un design che si avvicina sempre di più al concetto di arte inteso come gioco, si potrebbe definire un ready made in una veste elegante e raffinata, ma con il concetto dadaista di spostare il senso delle cose di uso quotidiano. Le sculture sono attualmente dei prototipi che nell'arco dell'anno dedicato alle celebrazioni dell'anniversario di Calligaris, si tradurranno in una nuova seduta. Stephen Burks è uno dei designer industriali americani più apprezzati che ha sviluppato prodotti innovativi per noti marchi internazionali ed è impegnato in collaborazioni locali in paesi in via di sviluppo. La sua è una visione pluralista del design che abbracci tutte le prospettive culturali. Nell’ultimo decennio, Stephen ha collaborato con alcuni dei marchi di lusso internazionali orientati al design più efficaci e molti gli hanno affidato lo sviluppo di collezioni che abbinassero la produzione artigianale locale alla produzione industriale. È sua intenzione proseguire tale opera, al di là della sua efficacia nel dettare tendenze sul mercato, sotto l’egida del suo marchio Man Made.

Hai trovato interessante l’articolo “Scolpire lo spazio con le sedie”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.