Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma attraversa il Tevere

Una mostra a cura di Musei d’Arte Medievale e moderna di Roma Capitale-Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza di Roma e Osservatorio sul Moderno, Roma attraversa il Tevere dal 28 giugno al 6 ottobre 2013. La mostra è articolata in due sezioni parallele che guardano alle trasformazioni del territorio lungo le rive del Tevere fino a Ostia: una sezione nasce dalle collezioni dei Musei d’Arte Medievale e Moderna, l’altra documenta le ricerche dell’Osservatorio sul moderno a Roma dei DIAP (Dipartimento di Architettura e Progetto). Una guida originale alla città, ai luoghi e alle architetture lungo i tanti volti del Tevere. Un'esposizione documentale sul legame profondo tra il fiume Tevere e la città romana, a partire dalla costruzione del piccolo villaggio ai piedi del Palatino, che vive e si trasforma grazie alle acque del fiume, via di trasporto, luogo di architetture imponenti e responsabile delle inondazioni che hanno cambiato la città. Quaranta pannelli espongono le riproduzioni di incisioni e dipinti le trasformazioni urbane e architettoniche della città, tra cui le opere di Giuseppe Vasi e il Porto di Ripetta di Alessandro Specchi che si alternano dunque a quelle dei pittori della Scuola Romana, Antonio Donghi, Giulio Aristide Sartorio, Mario Mafai, che evidenziano i cambiamenti successivi alla costruzione dei muraglioni di contenimento del fiume, iniziata nel 1876 e conclusasi nel 1926. Dopo l'inondazione del dicembre 1870, pochi mesi dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia del 1870, il Ministero per i Lavori Pubblici nomina una Commissione che ha il compito di affrontare e risolvere il problema delle inondazioni. In questa fase avviene in seguito all’edificazione dei muraglioni, la demolizione dellle case sulle rive e la città perde il suo contatto con le acque del Tevere. Questo distacco determina le trasformazioni che consentono al fiume di assumere un ruolo determinante nell’avvento della città moderna. La mostra è situata al Museo di Roma in Trastevere in Piazza S. Egidio, 1B Gli orari di apertura sono: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Hai trovato interessante l’articolo “Roma attraversa il Tevere”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.