Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milano omaggia Josef Albers con due mostre

Milano omaggia il genio di Josef Albers grazie a due esposizioni realizzate in collaborazione con la Josef & Anni Albers Foundation, che ripercorreranno alcuni tratti salienti della carriera del grande artista modernista ed esponente del Bauhaus. Presso la Fondazione Stelline, dal 26 settembre 2013 al 6 gennaio 2014, si terrà Josef Albers. Sublime Optics, ovvero la prima monografica nella città meneghina dell’autore tedesco. La mostra, curata e allestita da Nick Murphy, svelerà oltre settanta lavori realizzati all'inizio della carriera artistica di Albers, quando insegnava in Vestfalia fino agli ultimi giorni della sua vita e sarà impreziosita da rari disegni giovanili, vetri colorati, vetri sabbiati e una selezione di dipinti astratti. Il 1° ottobre 2013 invece alla Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera a Milano sarà possibile ammirare un altro omaggio di un simbolo del Bauhaus, Imparare a vedere: Josef Albers professore, dal Bauhaus a Yale.  La mostra, curata da Samuele Boncompagni e da Giovanni Iovane, per l’Accademia di Brera, rivela al pubblico l’intensità e il grande impatto dell’innovativo metodo d’insegnamento di Albers. Con l'ausilio di opere specifiche selezionate all’interno di quattro decenni sarà possibile capire la passione e la creatività impiegate da Albers durante le sue lezioni al Bauhaus, al Black Mountain College e infine alla Yale University. Non solo opere originali di Albers e dei suoi studenti, ci sarà anche un film e del materiale fotografico (riguardante le lezioni di Albers) che contribuiranno ulteriormente ad avvicinarsi al metodo del geniale artista.

Hai trovato interessante l’articolo “Milano omaggia Josef Albers con due mostre”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Brera District Milano

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.