Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le “Passeggiate d’autore” rivelano i segreti storico architettonici di Siena

Dal trekking urbano alle "Passeggiate d'autore", Siena svela i suoi segreti storico architettonici seminati tra gli angoli più suggestivi delle antiche mura. Lo storico Giovanni Mazzini accompagnerà i turisti fino al 10 gennaio lungo il percorso murario. Domenica 28 settembre c'è stato il primo appuntamento con partenza da Porta Camollia e arrivo alla Fortezza Medicea. La cinta muraria come difesa, potenza e prestigio, delimitazione urbana, ma anche dimensione circoscritta e perfetta di un piccolo mondo. Queste le suggestioni che, insieme alle vicende storico-architettoniche, sono state richiamate nell’itinerario di apertura di “I colori del libro. Passeggiate d’autore”. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena e Toscanalibri.it, sotto la direzione artistica di Luigi Oliveto, con l'intento di portare turisti e cittadini a spasso insieme a intellettuali in grado di raccontare i segreti degli angoli più nascosti della città. Dalle antiche mura all’arte nei Drappelloni, dai luoghi cari a Mario Luzi a quelli della Divina Commedia, passando attraverso la Siena mistica e degli spiriti, leggendo il mito di Siena nei taccuini dei viaggiatori stranieri, saranno otto le passeggiate in calendario e ogni itinerario sarà accompagnato da una guida turistica autorizzata.

Hai trovato interessante l’articolo “Le “Passeggiate d’autore” rivelano i segreti storico architettonici di Siena”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Siena

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.