Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’energia che cambia l’architettura in una mostra al MAXXI tra passato, presente e futuro

Come è cambiato il paesaggio e l'architettura con l'avvento dell'energia negli anni della crescita economica italiana? Uno sguardo al passato, ma anche nuove prospettive future si incontrano in una mostra divisa in tre sezioni (Storie/Stories, Fotogrammi/Frames e Visioni/Visions) in corso al MAXXI di Roma. "Energy. Architettura e reti del petrolio e del post - petrolio" racconta sessanta anni di storia italiana partendo dal dopoguerra e dai cambiamenti apportati dall'avvento della modernità. Un'epoca di svolta che ha visto nascere il boom di automobili e di tutto ciò che ne deriva in termini di cambiamento del paesaggio (le prime stazioni di servizio, le autostrade, i motel) ma anche delle abitudini di vita. Ma se è vero che il presente fa sempre i conti con il passato (almeno in Italia) la grande sfida sarà quella di costruire progetti futuri dove la sostenibilità sia un fattore imprescindibile. Per questo la mostra dedica spazio anche all'ottica visionaria di tre fotografi che rimodellano il paesaggio con l'obiettivo di un approvvigionamento energetico a impatto zero. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 settembre.

Hai trovato interessante l’articolo “L’energia che cambia l’architettura in una mostra al MAXXI tra passato, presente e futuro”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Maxxi

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.