Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’architettura organica di Steiner

"Immagina di poter prendere l'uomo e di rovesciarlo come un guanto. Non rimarrebbe così come lo vediamo ora; si espanderebbe fino a diventare l'Universo". Una frase di Rudolf Steiner, descrittiva del suo pensiero, introduce la teoria per la quale il filosofo, esoterista e pedagogista austriaco vissuto tra la metà dell'800 e i primi del '900 è stato ispiratore dell'agricoltura biodinamica e dell'architettura organica, nonché il fondatore dell'Antroposofia, di una particolare corrente pedagogica (la pedagogia Waldorf). Il Mart presenta in sua memoria la mostra "Rudolf Steiner, l'alchimia del quotidiano", nella cittadina di Rovereto dal 9 febbraio al 2 giugno 2013. Una serie di eventi legati alla produzione artistica a alle teorie del filosofo, tra cui gli incontri di domenica 17 marzo e 21 aprile dal titolo "Farsi la casa, Avventura e destino", con inizio alle ore 11,00-12,30 in cui è trattato l'argomento dell'architettura organica vivente. Un itinerario a cura dell'architetto Stefano Andi, che condurrà un itinerario di visita pensato per approfondire la conoscenza di Rudolf Steiner, sia in relazione alla cultura del suo tempo, che alla sua influenza sullo sviluppo della ricerca artistica e architettonica nel corso del XX secolo. Pioniere della pedagogia, Steiner rifiuta l'insegnamento nozionistico, per fondare una visione armonica dell'istruzione, attraverso cui si introduce la possibilità di coltivare più discipline artistiche, musica, teatro, pittura, modellaggio, artigianato. La sua pratica architettonica ed estetica è esempio a molti progettisti contemporanei, i suoi riferimenti si trovano nel'edificio Schaulager a Basilea, a pochi chilometri dal Goetheanum. La monografia intitolata Natural History di Herzog & De Meuron, scritta nel 2002 dichiara i propri riferimenti al testo Kunstformen der Natur e alla materialità delle formazioni geologiche tipiche delle strutture steineriane. Fino al 2 giugno in programma gli altri incontri sull'opera di Steiner, consultabili nel sito del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Hai trovato interessante l’articolo “L’architettura organica di Steiner”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.