Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’abito non fa il monaco: moda, design, arte e sociale alla Triennale di Milano

Progettisti di tutto il mondo hanno ideato abiti da lavoro, esposti, fino al 31 agosto, alla Triennale di Milano. Quaranta i progettisti e quaranta le loro creazioni, la lista dei nomi: Afran, Rodrigo Almeida, Alberto Aspesi, Gentucca Bini, Denise Bonapace, Andrea Branzi, Nacho Carbonell, Klaudio Cetina, Cano, CoopHimelb(l)au, Dea Curic, Nathalie Du Pasquier, Elio Fiorucci, Matteo Guarnaccia, Nuala Goodman, Daniele Innamorato, Mella Jaarsma, Toshiyuiki Kita, Guda Koster, Colomba Leddi, Antonio Marras, Franco Mazzucchelli, Alessandro Mendini, Angela Missoni, Issey Miyake, Amba Molly, Frédérique Morrel, Margherita Palli, Lucia Pescador, Bertjan Pot, Clara Rota, Andrea Salvetti, Nanni Strada, Tarshito, Faye Toogood, Otto von Busch, Vivienne Westwood, Allan Wexler, Erwin Wurm, Melissa Zexter. Tra questi riconosciamo i nomi di noti stilisti italiani che, insieme all’associazione Tam-Tam, hanno voluto accettare la sfida di Arkadia onlus per favorire l’inserimento lavorativo di giovani disabili. “Il percorso - spiegano Alessandra Zucchi e Alessandro Guerriero - è quello usuale della sartoria: si insegna ai ragazzi che frequentano il workshop gratuito di Tam-Tam come si trasforma uno schizzo in un cartamodello. Trasmettiamo questi cartamodelli ad Arkadia Onlus, dove un gruppo di persone con disabilità li trasforma in abiti veri e propri. Abiti da Lavoro, appunto. Le ragazze e i ragazzi di Arkadia misurano, tagliano, cuciono, stirano. Lo stanno facendo anche in questo momento”. La mostra, che ha per titolo proprio gli oggetti esposti e cioè gli "Abiti da Lavoro", intende proporre una riflessione socio-antropologica: una volta, come recita il detto, l’abito faceva il monaco, oggi invece ciò che indossiamo non ha una funzione sociale ma è l'espressione di noi stessi e di come ci sentiamo. Quindi, prima l'abito era l’immagine che il mondo attribuiva ad una professione, oggi è lo specchio di ciò che l'individuo vuol essere nel mondo.

Hai trovato interessante l’articolo “L’abito non fa il monaco: moda, design, arte e sociale alla Triennale di Milano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.