Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

In autunno una nuova fiera sull’efficienza energetica

Il prossimo autunno assisteremo al debutto di Smart Energy Expo: la prima manifestazione internazionale sull’efficienza energetica. A Veronafiere, al 9 all’11 ottobre 2013, si riunirà tutta la filiera legata all’efficienza energetica. In programma, durante la giornata inaugurale dell'expo, c'è già Verona Efficiency Summit, evento internazionale per fare il punto sullo stato dell’arte del settore con un network interdisciplinare tra imprese, mondo scientifico e istituzioni. La fiera riunirà i processi e le tecnologie per l’uso efficiente dell’energia in tutti gli ambiti della società: nell’industria e nei trasporti, nella pubblica amministrazione, nell’agricoltura e nelle città, nel terziario e nelle abitazioni. A spiegare il progetto, in conferenza stampa, è stato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello: "Smart Energy Expo è ideato e sviluppato interamente da Veronafiere con la consulenza specialistica di EfficiencyKNow ed ha l’obbiettivo di creare una rete tra tutti i principali attori coinvolti nel campo dell’efficienza energetica, per produrre innovazione e valore". La manifestazione si rivolge ad aziende, istituzioni, enti, mondo scientifico e accademico; insomma un’occasione unica per tutti i principali addetti ai lavori nazionali ed esteri per fare il punto e aprire un dibattito europeo, dai pacchetti legislativi fino agli sviluppi futuri legati al business. Non solo fotovoltaico, ma si parlerà anche di sistemi di monitoraggio e gestione efficiente di elettricità, calore e acqua, isolamento degli edifici, cogenerazione ad alto rendimento, smart-grid, biomasse e mobilità intelligente. Soluzioni che all’interno dei padiglioni della Fiera di Verona verranno raggruppate in sei aree merceologiche: Generazione di energia, Efficienza per l’edilizia, Efficienza per gli impianti, Servizi, Energy&home ICT, Smart cities and Communities. Queste categorie, a sua volta, si incontreranno con settori d’intervento all’interno dei quali possono operare come agricoltura, edilizia, industria, terziario, pubblica amministrazione e residenziale. "Smart Energy Expo si caratterizza per questo quale fiera B2B – sottolinea Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, punto di incontro privilegiato tra domanda e offerta, come testimonia anche la scelta di giorni feriali per il suo svolgimento e l’ingresso riservato ad un pubblico di operatori professionali accreditati". Inoltre Smart Energy Expo sarà la prima manifestazione in Italia con un allestimento eco-certificato, grazie a un progetto pilota con il ministero dell’Ambiente sulla carbon footprint, ossia la contabilizzazione della emissioni di CO2 prodotte. Saranno allestiti infatti stand più leggeri composti da alluminio e tessuto ecologico riciclabile.

Hai trovato interessante l’articolo “In autunno una nuova fiera sull’efficienza energetica”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Pannelli solari

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.