Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Auguri alla storica moka dell’omino con i baffi

La "storica" caffettiera Moka della Bialetti festeggia 80 anni e lo fa in grande stile con una mostra alla Permanente di Milano, dal 27 novembre all'8 dicembre, dove si ripercorre la storia e la cultura del caffè in Italia a partire dal design del celebre omino con i baffi.

Ideata nel 1933 da Alfonso Bialetti che prese spunto spunto dalla lisciveuse, una specie di lavatrice per lavare i panni con l'acqua calda, la Moka fu prodotta in pochi esemplari fino a quando, quasi 10 anni dopo, il figlio Renato ne intuì le potenzialità arrivando a produrre 70mila esemplari l'anno. Altra forza fu la campagna pubblicitaria che seguì con il mitico omino con i baffi, simbolo della Bialetti, disegnato da Paul Campani, che si ispirò ai baffi dello stesso Renato Bialetti per il personaggio. La consacrazione definitiva avvenne nel 1950 con la messa in onda dello spot pubblicitario all'interno di Carosello.

La Moka Express è entrata a far parte delle collezioni permanenti del Moma di New York ed è fra i 100 oggetti della collezione permanente che rappresentano il design italiano

Hai trovato interessante l’articolo “Auguri alla storica moka dell’omino con i baffi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

AD Culture | Auguri alla storica moka dell'omino con i baffi

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.